Telescopio Spaziale Hubble
Il Telescopio Spaziale Hubble (abbreviato in HST dalle iniziali del nome inglese, o anche semplicemente Hubble) č un telescopio posto negli strati esterni dell'atmosfera terrestre, a circa 600 chilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra (ogni orbita dura circa 100 minuti). È stato lanciato il 24 aprile1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea.Il telescopio può arrivare ad una risoluzione angolare migliore di 0,1 secondi d'arco. L'HST č così chiamato in onore di Edwin Hubble, astronomo americano. È prevista la sua sostituzione con il Telescopio Spaziale di Nuova Generazione (NGST) nel 2009.
Osservare fuori dall'atmosfera comporta numerosi vantaggi, perché l'atmosfera distorce le immagini e filtra la radiazione elettromagnetica a certe lunghezze d'onda, in particolare nell'infrarosso.
Table of contents |
2 Scoperte 3 Lancio e problemi iniziali 4 Missioni di servizio 5 Links esterni |
Il telescopio pesa circa 11 tonnellate, č lungo 13,2 metri, ha un diametro massimo di 4,2 metri ed č costato 2 miliardi di dollari. Si tratta di un riflettore con due specchi; lo specchio primario ha un diametro di circa 2,4 metri. Contiene vari spettrometri e tre camere per immagini: una per oggetti deboli in piccoli campi, una camera a grande campo per foto planetarie, e una camera infrarossa.
Due pannelli solari generano l'elettricità , che serve principalmente per alimentare le camere e i quattro grandi giroscopi usati per orientare e stabilizzare il telescopio. Inoltre, la camera infrarossa e uno degli spettrometri devono essere raffreddati a -180 °C per funzionare correttamente.
Il telescopio fu lanciato dalla missione Shuttle STS-31 nel 24 Aprile 1990. Si trattò in realtà di un rinvio a partire da una data iniziale posta nel 1986, ma rimandata a causa del disastro del Challenger nel Gennaio di quell'anno.
Le prime immagini prese dal telescopio causarono grande sconforto tra gli astronomi e tutti i partecipanti al progetto: erano fortemente distorte e fuori fuoco, e nonostante lunghi processamenti al computer non potevano arrivare alla risoluzione prevista. Fu trovato che lo specchio principale era stato scavato troppo verso i bordi, un problema che avrebbe dovuto essere trovato a terra se i fondi fossero stati sufficienti.
Il problema fu risolto durante la prima missione di servizio, che installò un'ottica correttiva che risolse completamente il problema.
Il telescopio č stato visitato numerose volte da astronauti in passeggiata spaziale da uno Shuttle. Queste missioni erano state previste fin dall'inizio come manutenzione periodica, per riparare eventuali guasti e per installare nuovi componenti. Inoltre, a causa della frizione con l'atmosfera, il telescopio perde lentamente quota nel tempo. Lo shuttle lo riporta in un'orbita piů alta ogni volta che lo visita.
Descrizione tecnica
Scoperte
Altre osservazioni (in inglese)Lancio e problemi iniziali
Missioni di servizio
Il completamento di questa missione migliorò notevolmente le capacità di Hubble, e alcuni entusiasti sostennero che era adesso un nuovo strumento.Links esterni